MARTIAL ZONE

Moto Ha Yoshin Ryu, Koryu

« Older   Newer »
  Share  
Simone Di Pietro
view post Posted on 2/5/2013, 15:36     +1   -1




ieri ho avuto il piacere di praticare questa Koryu sotto la supervisione del Soke:Yasumoto Akiyoshi
chi conosce questa scuola?
 
Top
Raioken
view post Posted on 2/5/2013, 15:48     +1   -1




Video

premetto che non sono un grande fan del jiu jitsu giapponese e quindi non conoscevo questo ramo
spero di aver preso il video giusto
ho trovato (come in tutte le discipline nessuna esclusa) molte cose interessanti e anche molte cose inapplicabili e scenografiche
 
Top
Simone Di Pietro
view post Posted on 3/5/2013, 16:16     +1   -1




...mmmmm...no...non è quello....quelle sono caxxate :)

il jujutsu tradizionale è poco scenografico..ma molto "essenziale"...
 
Top
Raioken
view post Posted on 3/5/2013, 16:21     +1   -1




CITAZIONE (Simone Di Pietro @ 3/5/2013, 17:16) 
...mmmmm...no...non è quello....quelle sono caxxate :)

il jujutsu tradizionale è poco scenografico..ma molto "essenziale"...

meglio così
se puoi mi posti un video??
 
Top
Simone Di Pietro
view post Posted on 3/5/2013, 21:58     +1   -1




di questa scuola non ci sono video...ma cerco qualcosa in rete
www.motohayoshinryu.it/ intanto questo è il sito :)

qualche video dello stile "gemello"

Video
Video

sono scuole di origine antica,quindi le tecniche sono "rapide e veloci"ma a differenza di molti stili moderni di jujutsu,sono "efficaci" anche se usati da persone deboli
 
Top
Raioken
view post Posted on 3/5/2013, 22:23     +1   -1




per quel poco che ho praticato mi sembra molto simile all'aikido
 
Top
Simone Di Pietro
view post Posted on 4/5/2013, 08:04     +1   -1




tutt'altro....ci sono differenze enormi.....uno lavora sulla cedevolezza e l'altro sull'armonia...uno è lineare e l'altro è circolare....uno ha la tendenza a chiudere e l'altro a ricreare movimento....
 
Top
Raioken
view post Posted on 4/5/2013, 10:47     +1   -1




CITAZIONE (Simone Di Pietro @ 4/5/2013, 09:04) 
tutt'altro....ci sono differenze enormi.....uno lavora sulla cedevolezza e l'altro sull'armonia...uno è lineare e l'altro è circolare....uno ha la tendenza a chiudere e l'altro a ricreare movimento....

si ma lo capisci solo quando la pratichi perchè nel vederla (per uno con la mia bassa esperienza nel jiu jitsu e nell'aikido)
è difficile capire le differenze
 
Top
Simone Di Pietro
view post Posted on 4/5/2013, 17:13     +1   -1




:) anche se mangi spaghetti al pomodoro e linguine al ragù sono simili se non li conosci :)

la differenza principale è nelle tecniche e nelle cadute,anche solo vedendo si notano le differenze.
in aikido le cadute sono "rotonde",nella Moto Ha le cadute sono "piatte"
in aikido i movimenti sono circolari e "ampli",nella Moto Ha sono diretti e molto stretti.
in aikido uke è piu collaborativo,nella Moto Ha è "resistente".
in aikido le tecniche si fanno sia a destra che a sinistra,nella Moto Ha si fanno solo da un lato del corpo.

le due arti sono completamente differenti perchè nascono in momenti storici differenti,l'aikido è una gendai budo (moderna) mentre la Moto Ha è una Koryu,una scuola antica,nata durante e per le guerre e quindi strutturata per uomini in armatura e con le spade indossate che quindi non potevano fare grandi movimenti
 
Top
Raioken
view post Posted on 4/5/2013, 17:42     +1   -1




ma fare le tecniche su un solo lato (come nel caso del mota ha) non è limitante??
 
Top
taekwondo lee
view post Posted on 4/5/2013, 20:01     +1   -1




CITAZIONE (Raioken @ 2/5/2013, 16:48) 
Video

premetto che non sono un grande fan del jiu jitsu giapponese e quindi non conoscevo questo ramo
spero di aver preso il video giusto
ho trovato (come in tutte le discipline nessuna esclusa) molte cose interessanti e anche molte cose inapplicabili e scenografiche

al 99% come anche il nostro caro traduttore muteki acconsentira di sicuro,vorrei ricordare che si dice e si scrive ju jutsu :P
 
Top
Raioken
view post Posted on 4/5/2013, 20:15     +1   -1




i'm sorry
 
Top
Simone Di Pietro
view post Posted on 4/5/2013, 21:37     +1   -1




la limitatezza è relativa....
in questo stile è "tipica"..uno stile cosi tradizionale è piu un "tramandarsi"qualcosa che non un voler trovare delle applicazioni...
cmq,lavorare solo su un lato può sembrare limitativo,ma "semplifica"il lavoro di scelta... :) è come in pizzeria,quando davanti hai una carta con 10 pizze o con 124 pizze,nel secondo caso ti sentirai impacciato nelle scelte :)
 
Top
Raioken
view post Posted on 5/5/2013, 00:14     +1   -1




CITAZIONE (Simone Di Pietro @ 4/5/2013, 22:37) 
la limitatezza è relativa....
in questo stile è "tipica"..uno stile cosi tradizionale è piu un "tramandarsi"qualcosa che non un voler trovare delle applicazioni...
cmq,lavorare solo su un lato può sembrare limitativo,ma "semplifica"il lavoro di scelta... :) è come in pizzeria,quando davanti hai una carta con 10 pizze o con 124 pizze,nel secondo caso ti sentirai impacciato nelle scelte :)

si ma quando troverai l'occasione dove fare la tecnica a destra è inutile o impossibile (mentre a sinistra potrebbe funzionare) rimpiangi il fatto di non aver allenato l'altro lato
 
Top
Simone Di Pietro
view post Posted on 6/5/2013, 15:35     +1   -1




in teoria si....in pratica...dipende :)
la strategia ci insegna che abbiamo due possibilità:
-o noi ci adattiamo alla situazione
-o noi adattiamo la situazione a noi
:)
 
Top
40 replies since 2/5/2013, 15:36   281 views
  Share